Errore sul database di WordPress: [Table 'diariodi56021.wp_bmc_widget_plugin' doesn't exist]
SELECT *FROM wp_bmc_widget_plugin ORDER BY id ASC LIMIT 1

Ciao, benvenuto/a!

Mi chiamo Alessandra Pontis e sono una psicologa positiva che ama raccontare la sua esperienza di vita per motivare le persone alla ricerca della felicità!

Rido per combattere le paure.

Fiducia, perseveranza, gratitudine, autocontrollo

Queste e altre sono le caratteristiche delle persone ottimiste, ma una più di tutte le rende speciali: saper trasformare un evento negativo in un’opportunità di crescita. Dare un senso alla sofferenza, agli insuccessi, ai fallimenti é l’ obiettivo che vorrei raggiungere raccontando le esperienze di vita quotidiana e professionale, attraverso racconti, aneddoti e storie di persone che, come me, hanno saputo cogliere la Bellezza della vita anche laddove era impossibile vederla e ne hanno fatto la loro forza.

Sì, saranno racconti di stra-ordinaria resilienza

Attraverso le teorie della psicologia positiva, la stessa formulata dallo psicologo Martin Seligman, che mira ai valori e ai punti di forza delle persone, sarà più facile avvicinarsi ai meccanismi della mente umana responsabili dell’ottimismo nel mondo del lavoro, della scuola, delle relazioni, per imparare a “condurre una vita degna di essere vissuta”. Raccontare, trasmettere, condividere felicità. Siete pronti a salpare?

Di cosa mi occupo

Crescita personale

Aiuto le persone a conoscere il pensiero positivo e a superare i momenti di crisi interiore, nelle relazioni, nella famiglia, nel lavoro e nella scuola.

Apprendimento

Ci sono tanti modi di apprendere quante sono le persone nel mondo.

Affrontare con successo l’ università, conoscere le strategie adatte ai bambini con difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento, imparare a studiare con metodo, sono tra i miei compiti quotidiani.

Formazione

Mi piace comunicare e trasmettere la psicologia positiva con aziende, scuole, enti privati e pubblici, ma soprattutto mi piace condividere l’ ottimismo con le persone, in seminari, workshop e corsi in presenza e online.

Scopri di più sulla psicologia positiva sul mio blog

La Meditazione dei momenti difficili

La Meditazione dei momenti difficili

Difficoltà è il nome che diamo ai nostri momenti di transizione e possiamo accoglierli grazie alle pratiche di mindfulness. Grazie a questa meditazione possiamo riconoscere che i momenti difficili fanno parte della nostra vita e sono fondamentali per la nostra crescita.

Nessuno é un’isola. Connessione e collaborazione come parole del 2023.

Nessuno é un’isola. Connessione e collaborazione come parole del 2023.

Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.” (J. Donne; 1572-1631)
E proprio perché non siamo isole ed è il momento di uscire dal nostro “distanziamento relazionale” è bene trovare delle parole che possano riassumere la nostra filosofia per questo 2023.
Per questo, io ne ho scelto due. A voi le altre.

Altro anno, altra corsa? Cambiare è anche rallentare, parola di buon marinaio.

Altro anno, altra corsa? Cambiare è anche rallentare, parola di buon marinaio.

Nuovo anno, nuovi obiettivi? No, il buon marinaio sa quando seguire l’onda del cambiamento. Il 2023 si prospetta un anno critico: in che modo ciò che siamo può renderci più consapevoli e accogliere i momenti difficili che si prospettano? E’ necessario rendersi costantemente indaffarati con la speranza che questo ci renda anche più produttivi? Vivere è imparare a gestire le proprie energie, non il proprio tempo.

Pin It on Pinterest